
Bomba Gasperini: ha già scelto la nuova squadra - Calciatori.com (screenshot Youtube)
Ha costruito un’Atalanta ambiziosa e competitiva, portandola a imporsi in Italia e in Europa, ma il futuro di Gian Piero Gasperini sulla panchina nerazzurra è sempre più incerto.
Nonostante il successo in Europa League nella stagione 2023-2024 e l’attuale posizione di vertice in Serie A, certificata dalla cinquina ai danni dell’Empoli, il tecnico ha recentemente chiarito che non ci saranno ulteriori rinnovi contrattuali, lasciando presagire addirittura un possibile addio a fine stagione. Le sue dichiarazioni hanno alimentato le speculazioni, rafforzate dalle tensioni emerse nello spogliatoio negli ultimi mesi. L’episodio con Ademola Lookman è stato uno dei segnali più evidenti di un rapporto non più saldo con alcuni elementi della rosa. Pur restando un leader indiscusso, Gasperini è noto per il suo carattere forte e per un metodo di lavoro che, col passare degli anni, potrebbe aver generato qualche frizione interna.
Con un contratto in scadenza nel 2026, non è escluso che l’allenatore e la società possano decidere di interrompere il rapporto con un anno di anticipo. Se così fosse, l’Atalanta dovrà iniziare a pianificare il futuro senza il tecnico che l’ha resa grande, mentre Gasperini non farebbe certo fatica a trovare una nuova casa, vista la situazione in cui versano grandi squadre come Milan, Juve e Roma. Per ora, l’obiettivo resta quello di chiudere al meglio la stagione, consolidando la posizione in campionato e mantenendo l’Atalanta tra le prime quattro della classifica.
Addio Gasperini, ha già scelto la Roma
Oltre al Milan che dovrà fare i conti con Conceicao e una Juventus che continua a fornire risultati incerti sotto la guida di Thiago Motta, c’è anche una Roma che a fine stagione dovrebbe salutare quasi certamente Claudio Ranieri. Il tecnico ha sempre detto di volersi ritirare a vita privata, pertanto a meno di sorprese dell’ultimo minuto i giallorossi dovranno cominciare a pianificare i progetti per gli anni a venire.

Secondo il giornalista di Rai Sport, Paolo Paganini, Trigoria sarebbe la destinazione più probabile per il tecnico dell’Atalanta. In un post sul suo profilo X il giornalista ha messo Roma davanti alla Juventus nella scala delle preferenze del Gasp. L’eventuale approdo in giallorosso proietterebbe Gasperini in una realtà totalmente differente rispetto a quella bergamasca, ma anche stimolante dal punto di vista ambientale. Se poi in mezzo ci mettiamo la storica rivalità con la Lazio, allora trovare casa a Trigoria potrebbe assumere un sapore ancor più accattivante. Per giugno si prevede una lunga girandola di panchine, con gran parte delle big che probabilmente dovranno salutare gli attuali allenatori.