
Conte, Gasperini e non solo: si infiamma il mercato degli allenatori (Screen Youtube Ssc Napoli) - Calciatori.com
Le dichiarazioni di Conte e Gasperini incendiano il calciomercato e si pensa a come potranno cambiare le panchine da qui a quattro mesi
Uno ha già dato la data di scadenza, l’altro ha alimentato i dubbi sul proprio futuro. Gian Piero Gasperini e Antonio Conte incendiano nel bel mezzo della stagione il mercato degli allenatori.
Il tecnico dell’Atalanta ha annunciato l’addio “nel 2026 o interrompendo prima il contratto“, quello del Napoli ha risposto con il più classico e inquietante (per i tifosi azzurri) dei “vedremo” rispondendo al suo futuro. Si preannuncia un giugno di fuoco sul versante panchine in Serie A e non solo perché proprio Gasperini e Conte potrebbero diventare nomi appetibili anche fuori dai confini italiani.
Lo sarà sicuramente l’allenatore del Napoli che in Premier League è già stato e potrebbe tornarci. Di big che hanno bisogno di rilancio non ne mancano in Inghilterra, partendo da quel Manchester United che si è da poco affidato ad Amorim, senza però che i risultati cambiassero. Crisi nera dalle parti di Old Trafford ed allora un nuovo cambio non è da escludere: e chi di meglio di Conte che è specialista nell’intervenire su squadre in crisi?
Di squadre potenzialmente interessate a Conte se ne trovano anche in Italia, con la Roma alla ricerca di un allenatore di primo livello e il Milan che difficilmente confermerà Conceicao.
Il futuro di Gasperini: idea Roma e non solo
La squadra giallorossa potrebbe essere l’approdo giusto anche per Gasperini che qualche ammiratore in giro per l’Europa pure se l’è  fatto con le imprese dell’Atalanta. Un nome che potrebbe diventare buono anche per la Juventus, ma soltanto nel caso in cui Thiago Motta fallisce l’obiettivo Champions.

E poi, in un intreccio che avrebbe del clamoroso, occhio al ritorno di fiamma del Napoli: gli azzurri lo hanno corteggiato anche lo scorso anno e, nel caso in cui Conte dovesse lasciare a fine stagione, potrebbero tornare alla carica. Di certo si prospettano settimane di fuoco sul campo, con la battaglia per lo scudetto in pieno svolgimento, poi si passerà al mercato e il primo ‘incendio’ arriverà proprio dalle panchine.
Conte e Gasperini i nomi più ‘caldi’, ma non ci saranno soltanto loro a rendere l’inizio dell’estate bollente. Occhio alle panchine dunque con la Serie A che potrebbe innescare un effetto domino che coinvolge anche gli altri principali campionati europei.