
Nuova squadra Gasperini: resta in Serie A (Screen YouTube) - Calciatori.com
Gian Piero Gasperini è pronto a lasciare l’Atalanta: nel suo futuro però potrebbe esserci un nuovo top club di Serie A.
La lunga storia d’amore tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta sembra esser giunta definitivamente al termine. Dopo nove lunghi anni fatti di successi, record ed enormi gioie, questa potrebbe essere l’ultima stagione del tecnico piemontese sulla panchina orobica.
Gasperini ha sicuramente dato nuova vita all’Atalanta, scrivendo pagine di storia del club e dell’intero calcio italiano. Portare la Dea a giocarsela con i top club di Serie A per lo scudetto era difficile da ipotizzare prima del suo arrivo nel 2016, ma conquistare addirittura una coppa europea di prestigio come l’Europa League era praticamente inimmaginabile. Ma anche le più belle storie d’amore tendono prima o poi a finire.
Le dichiarazioni contro Ademola Lookman post eliminazione in Champions League, arrivate in seguito a qualche parolina di troppo nei confronti della società nei mesi scorsi, hanno aperto una frattura tra allenatore e proprietà. Ed è stato lo stesso Gasperini ad annunciare la fine del rapporto con l’Atalanta alla scadenza del suo contratto (30 giugno 2026). Ma la separazione potrebbe anticiparsi di un anno.
E Gasperini libero sul mercato degli allenatori fa gola a tantissimi club italiani e non solo. In Italia si fanno già i nomi di Milan e Napoli, ma tra le squadre di Serie A che avrebbero già mosso un primo passo ci sarebbe la Roma.
Gasperini Roma, ecco il primo contatto
Quale sarà il futuro di Gasperini è abbastanza difficile prevederlo ora, con l’Atalanta che vede il primo posto in classifica molto vicino e difficilmente si farà distrarre da altro in questo finale di campionato. Ma se – come sembra ormai abbastanza evidente – l’allenatore dovesse lasciare l’Atalanta già al termine di questa stagione, la Roma non vuole lasciarsi perdere questa occasione ghiotta.
Il club giallorosso è guidato attualmente da Claudio Ranieri, sedutosi sulla panchina della sua squadra del cuore dopo i due mesi disastrosi di Ivan Juric che hanno portato la Roma a navigare nelle ultime posizioni della classifica, non troppo distante dalla zona retrocessione.
Ranieri, però, a fine stagione lascerà la panchina a qualche altro allenatore, restando in società nel ruolo di dirigente. Sarà infatti lui ad aiutare la proprietà nella ricerca di un nuovo tecnico. E qualcosa pare lo abbia già fatto proprio con Gasperini.

Secondo quanto riportato da “Calciomercato.com”, Ranieri avrebbe già contattato Gasperini, inviando un semplice sms al suo collega per carpire le intenzioni riguardo il suo futuro. Un messaggio informale, per rispetto nei confronti dell’Atalanta e dei contratti in essere, ma che apre già a uno scenario.
Dopo nove anni gloriosi alla guida della Dea, Gasperini potrebbe aprire un nuovo ciclo vincente con la Lupa.