
Un altro Retegui per Spalletti: addio all'Argentina per l'Italia (Screen Youtube Adriano Stabile) - Calciatori.com
Il calciatore è uscito allo scoperto, la scelta è stata fatta in favore della Nazionale azzurra: “Se non sarà possibile giocare con l’Argentina…”
Un altro Retegui per Spalletti, dando merito al suo predecessore Mancini per l’intuizione. Al tempo criticata da tutti, ma che col senno di poi si è rivelata quella giusta per colmare l’assenza di un vero e grande centravanti nella nostra Nazionale.
A Bergamo, con Gasperini, l’argentino lo è diventato per davvero un grande centravanti. Tra campionato e Champions, l’ex Tigre ha già messo a segno la bellezza di 24 gol. E la stagione non è ancora finita.
Retegui, l’Italia grazie a Mancini. Ora se lo godono Spalletti e l’Atalanta

Al momento il classe ’99, diventato italiano per via di suo nonno nato a Canicattì, è il capocannoniere della Serie A con 21 marcature, di cui solo due su calcio di rigore. Pensare che l’Atalanta nemmeno lo avrebbe preso, se Scamacca non si fosse infortunato gravemente. Come si dice al sud, quando la disgrazia diventa grazia.
Italia, Maffeo dopo Retegui?
Retegui ha numeri più che buoni anche con la maglia azzurra, 6 centri in 18 partite, e nei prossimi mesi potrebbe avere come nuovo compagno un suo connazionale. Parliamo di Pablo Maffeo, laterale destro nato in Spagna, a Sant Joan DespÃ, da mamma argentina e papà italiano.

Maffeo sogna di giocare per l’Albiceleste, tanto che nel 2023 ha ottenuto il passaporto argentino. Il CT Scaloni lo stima, ma fin qui il selezionatore della Nazionale campione del Mondo non gli ha ancora concesso neanche un minuto.
Il classe ’97 spera di entrare tra i convocati di marzo per le sfide con Uruguay e Brasile valevoli per le qualificazioni al prossimo Mondiale.
Maffeo ‘chiama’ Spalletti: “L’Italia prima della Spagna”
Essendo nato in Spagna, e figlio di papà italiano, Maffeo potrebbe in alternativa giocare per le ‘Furie Rosse’ oppure per l’Italia di Spalletti. Le riserve, in tal senso, le ha già sciolte in favore degli azzurri: “Voglio giocare per l’Argentina, che fu la primi a bussare alla porta ha detto a ‘TNT Sports’ – Ma se ciò non dovesse essere possibile, opterei per l’Italia prima della Spagna“, con la quale ha fatto tutta la trafila fino all’Under 21.
Quest’anno Maffeo si è confermato come uno dei migliori terzini della Liga. Cresciuto nell’Academy del Manchester City, il classe ’94 ha militato anche in Germania, allo Stoccarda prima di far ritorno in Spagna. È alla terza stagione col Mallorca.